domenica 29 gennaio 2012

Commemorazioni a Campanga per la giornata della memoria

A percorrere a ritroso il cammino che gli ebrei internati a Campagna durante la seconda guerra mondiale, è stato Gianni Pittella, vice presidente del Consiglio dell'Unione Europea.
Accompagnato dal Sindaco di Campagna Biagio Luongo e dal direttore del Museo della Memoria Marcello Naimoli, ha potuto visitare la nuovissima sala multimediale che consente di vedere filmati originali dell'epoca e le ricostruzioni relative alla vita che si svolgeva nel campo di concentamento ai piedi degli Alburni.

Dal 1940 al 1943 la cittadina di Campagna (Salerno) ospitò diverse centinaia di Ebrei, vittime delle leggi razziali del 1938, che furono alloggiate nei due ex conventi di San Bartolomeo e dell’Immacolata Concezione, trasformati in campi di internamento. L’Amministrazione Comunale di Campagna, con la committenza al Liceo Artistico Statale di Eboli (Salerno) e all’IPSIAM di Campagna (Salerno) di opere d’arte inserite nel “Percorso della Memoria e della Pace”, realizzate da docenti e allievi, ha voluto ricordare una pagina significativa della propria storia. Per questo gesto di altruismo e di amore, la Città di Campagna è stata insignita il 25 settembre 2006 di Medaglia d’Oro al Valor Civile. Infatti, la quasi totalità degli internati ebrei di Campagna si salvò dalla barbarie dello sterminio ad opera dei nazisti grazie al grande cuore della popolazione locale, di Giuseppe Maria Palatucci, allora Vescovo di Campagna, e dell’eroico suo nipote Giovanni Palatucci, che per questo gesto fu arrestato e poi barbaramente trucidato dai nazisti. 


Sopra la testimonianza lasciata dall'On. Pittella all'archivio del Museo della Memoria

Nessun commento:

Posta un commento