domenica 11 settembre 2011

Grande successo per la prima giornata della Rievocazione dell’Operazione “Avalanche”

Tanti eventi fino al 25 settembre per commemorare lo Sbarco Alleato del 1943 sulle Coste del Sele.  




Sabato mattina l’inizio della rievocazione dell ”Operazione Avalanche”, con una  cerimonia ufficiale sulla spiaggia di Paestum e nella Villa Comunale Sant’Anna di Torre di Mare”, presso il Monumento “36th Texas” con musiche a cura della Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione di Eboli – Piana del Sele – “Generale Antonio Scrimieri”. Commossi sulla spiaggia al momento del silenzio militare eseguito dalla fanfara, alcuni statunitensi i cui parenti avevano partecipato allo sbarco del 1943. A seguire si è svolta una Santa Messa in onore dei caduti con il coro polifonico Licinella. Erano presenti Sindaci ed amministratori, autorità militari e religiose. 



Nel pomeriggio invece l’inaugurazione nel centro storico di Eboli presso il complesso monumentale di Sant' Antonio.  Grazie al suggestivo allestimento di Asteria di Trento è  possibile seguire tre percorsi multimediali “aria, terra e mare“ per rivivere  le testimonianze di autorevoli personaggi sbarcati sulle coste del Sele, tra gli altri il famoso fotografo Robert Capa ed il filglio del presidente Churchill. Poi il convegno: “Lo sbarco dal dramma all’evento” a cui hanno preso parte, Pierino Infante, Assessore al Turismo di Eboli, il sindaco di Eboli, Martino Melchionda, Nicola Oddati, Presidente,Forum Universale delle Culture 2013Severino Nappi, assessore lavoro e formazione della regioneGiuseppe Fresolone, Curatore scientifico dell’eventoAngelo Pesce, Storico. 

In contemporanea anche la mostra fotografica curata da Franco Manzione e Angelo Pesce. In serata presso il complesso monumentale San Francesco la degustazione dei prodotti tipici dell’alimentazione mediterranea ed il concerto musicale di Angela Clemente e Guido Cataldo con la partecipazione del Centro Danza Maestra Ferrante. Sempre ad Eboli sabato 10 settembre nello splendido scenario di Palazzo Vacca de Dominicis alle 17,30 la degustazione di benvenuto a tema con l’evento e successivamente  la presentazione della mostra fotografica “Dallo Sbarco allo Sbarco -Una Famiglia Aristocratica nel Regno d’Italia” a cura dell’Associazione “Voci di donne”. Presso la Chiesa Santa Maria della Pietà alle 19,30 si è svolta la Santa Messa in memoria dei caduti e dalle ore 21,00 in piazza Cosimo Vestiti ha avuto luogo la “Notte della Memoria” nella quale si è assistito alla proiezione di documentari dell’epoca, spettacoli musicali in chiave swing e mostre di fotografie dell’epoca.

Il ricco programma di eventi è organizzato dal Comune di Eboli in qualità di capofila in collaborazione con i Comuni di Altavilla Silentina, Battipaglia, Campagna, Capaccio Paestum, Serre ed Agropoli grazie al cofinanziamento della Regione Campania che ha riconosciuto la forte valenza del progetto premiato nell’ambito delle misure PO FESR sul Turismo e Beni Culturali.

www.salernoavalanche1943.it                      info@salernoavalanche1943.it   

Nessun commento:

Posta un commento