domenica 11 settembre 2011

Continuano gli eventi. Domenica 11 a Battipaglia, mostre e rassegne



Domenica 11 settembre sarà la città di Battipaglia ad ospitare gli eventi della giornata con una mostra fotografica ed una rassegna cinematografica alle ore 17,00 presso il Palazzo di Città ed in piazza Amendola, alle ore 19,00, con la proiezione di documentari d’epoca ed il concerto Musicale della BIG BAND a cura del Forum Universale delle Culture. Si ritornerà ad Eboli il 12 settembre con il concerto del Soprano Esmeralda Ferrara accompagnata al pianoforte da Lucio Grimaldi nella sala concerto San Lorenzo alle ore 20,00 e, martedì 13, presso il complesso monumentale Sant’ Antonio con la presentazione del libro “Il Panigaccio” di Maria Sparano a cura del Centro Studi Storici alle ore 17,30. Inizierà poi alle ore 20,00, presso il complesso monumentale S. Francesco, il concerto musicale degli  “Ottosax”. Sarà poi di scena il poliedrico sassofonista e cantautore Enzo Avitabile giovedì 14 settembre a Paestum nella piazza della Basilica Paleocrisitana. Questi solo i primi giorni di un programma ricco che vedrà ancora tante sorprese nei giorni a seguire, tutte consultabili sul sito ufficiale www.salernoavalanche1943.it

Cerimonie ed eventi in ricordo del più importante avvenimento bellico che ha toccato la Piana del Sele, attraverso un ideale percorso itinerante che vedrà successivamente protagonisti anche altri luoghi emblematici come Altavilla Silentina, Agropoli, Campagna e Serre. 

Un territorio intero celebra la sua memoria varando un unico ricco calendario di eventi e di commemorazioni storiche, per non dimenticare e per ricordare il sacrificio di migliaia di vittime, militari e civili.Gli eventi rappresenteranno un momento di riflessione sulla memoria storica del territorio e la sua fruibilità in chiave turistica, ponendosi come riferimento per destagionalizzare il flusso dei visitatori favorendo la scoperta delle aree rurali ed interne attraverso la narrazione ed il racconto di vicende ancora vive e capaci di suggestionare un target molto sensibile al turismo sostenibile e culturale.Il ricco programma di eventi è organizzato dal Comune di Eboli in qualità di capofila in collaborazione con i Comuni di Altavilla Silentina, Battipaglia, Campagna, Capaccio Paestum, Serre ed Agropoli grazie al cofinanziamento della Regione Campania che ha riconosciuto la forte valenza del progetto premiato nell’ambito delle misure PO FESR sul Turismo e Beni Culturali.

www.salernoavalanche1943.it                      info@salernoavalanche1943.it   

Nessun commento:

Posta un commento