domenica 21 agosto 2011

CONCORSO DI SCULTURA "LO SBARCO ALLEATO DEL 1943 SULLA COSTA DEL SELE. l'OPERAZIONE AVALANCHE"


Il Comune di Eboli (SA) bandisce il concorso di scultura "LO SBARCO ALLEATO DEL 1943 SULLA COSTA DEL SELE. Eventi turistici e culturali per  rievocare  l'OPERAZIONE AVALANCHE", curato dall'Associazione Culturale Officina 31.
Il Concorso è finalizzato a rafforzare la conoscenza storica, culturale, naturalistica, e paesaggistica delle locations selezionate nella provincia di Salerno. Il concorso, rivolto agli scultori, vuole riportare in auge, attraverso l'arte contemporanea, il nostro vissuto storico-territoriale, che è stato protagonista di uno degli episodi più decisivi della seconda guerra mondiale, la cosiddetta "Operazione Avalanche", avvenuta il 9 settembre del 1943.
Operazione anfibia - militare, sviluppatasi sulle coste della piana del Sele, di fondamentale importanza nel processo di liberazione del territorio italiano dai nazi-fascisti.

Le opere realizzate verranno esposte in occasione degli eventi celebrativi  che si terranno dal 9 al 25 settembre nei Comuni di Eboli, Altavilla Silentina, Battipaglia, Campagna, Capaccio Paestum, Serre ed Agropoli. Tre week end dedicati al ricordo di una delle più importanti e decisive  Battaglie della Campagna d’Italia, grazie al cofinanziamento della Regione Campania che ha riconosciuto la forte valenza del progetto premiato nell’ambito delle misure PO FESR sul Turismo e Beni Culturali.
Per maggiori informazioni inerenti il bando e le modalità di partecipazione al concorso: info@officina31.it 

Nessun commento:

Posta un commento